top of page

Salvini 2019, dalla A alla Zeta

Anche se ti sei distratto nel ponte ferragostano, riprendere a seguire la vita politica italiana non è difficile. Per aiutarti a comprendere quanto è accaduto in questi giorni, un piccolo glossarietto della crisi, dalla A alla Zeta.

A. Autonomie Regionali: hanno spiegato a Salvini che è meglio il voto prima dell'approvazione. Potrebbe perdere consensi al Sud.

B. Batosta elettorale. Il risultato conseguito alle europee dal M5S al suo minimo storico è sufficiente a suggerire nuove elezioni.

C. Conte. Salvini vuole eliminare la figura di Conte in veste di Premier. In effetti in un anno pochissime sono state le sbavature.

D. Difesa. Salvini é interessato al ministero della Difesa.

E. Euro. La politica messa in piedi da Salvini/bannon contro l'euro alle europee e' stato un tentativo fallimentare.

F. Fratelli d' Italia. È un anno che il partito di Giorgia Meloni chiede di entrare nel Governo.

G. Giorgetti. Oramai è stanco di stare nell'ombra. Con la crescita del Partito sta diventando sempre più difficile tenere insieme il vecchio team di successo.

H. H2O. L'acqua pubblica è una bestemmia. Meglio chiuderla li, anche se con Conte ci stavamo riuscendo.

I. IVA. Non aggiungo ulteriori spiegazioni. Nessuno vuole intestarsi l'aumento dell'IVA.

L. Lagarde. Nominata in BCE, attualmente non garantisce un futuro roseo al Governo italiano.

M. Mario Draghi. Supermario potrebbe levare molte castagne dal fuoco a Salvini con un governo di austerity controllata che metta balzelli per lui. E Grillini e PD farebbero tutto il lavoro senza che Lega e futuri alleati muovano un dito.

N. News: Difficile avere qualche titolo di giornale a ferragosto. Una bella crisi di governo procurerà un filotto di caratteri cubitali.

O. Orban. Il Premier amico si è accorto che quel leader che lo andava a visitare ogni tanto non era Premier. Questi sovranisti non sono poi così svegli.

P. Pienipoteri. Se ne é parlato molto, aggiungo che il Presidente del Consiglio della Lega non si è mai visto nella storia Patria.

Q. Quirinale. Il semestre bianco scatta a metà del 2021. Oltre a questo la crisi può servire anche a stabilire chi può essere il nuovo inquilino, se un personaggio del Centro Destra o una figura che sta bene a Lega e 5 Stelle.

R. Renzi: E' troppo in basso per un omonimo del Ministro. E poi un liberista in più fa sempre comodo.

S. Silvio. Ha dato una mano a Matteo Salvini con le sue TV, adesso vuole riscuotere con una ridiscesa nel Governo.

T. TAV. Per un politico un cantiere che dura 30 anni diventa una risorsa importante. Poco importa se é un tunnel o un buco nell acqua. Non si governa con chi vuole chiudere i cantieri.

U. USA Bannon ha dichiarato che Salvini è il suo preferito, sia per la flat tax che per l antieuropeismo che per la stessa sui migranti

V. Via della Seta: parallelamente gli usa sono in guerra commerciale con la Cina e non gradiscono gli accordi presi Dalla Cina con il Governo Conte.

Z. Zizzania. Governare un partito al 34% non è impresa facile: non è stato facile sia per Renzi che per Di Maio. In questo caso Salvini non ha saputo gestire le voglie dei parlamentari in pectore che "dovrebbero entrare dopo le vittoriose, future elezioni" vs quelle dei ministri già in carica, sette in quota lega.

Davide Gatto

Post Recenti
Tags:
bottom of page