Hillary di Gennaro Sangiuliano


Attraverso la storia Di Hillary Rhodam Clinton, Gennaro Sangiuliano riesce a dipingere una importante spaccato della società americana, oltre a raccontare una significativa storia di quel Paese, che per quanto ci riguarda resta il più importante Paese del mondo intero. Difatti la Storia di Hillary Clinton donna politica va dagli anni ottanta fino al 2017. Personaggio sempre discusso sia dagli alleati che dai suoi avversari, ha attraversato, sia come studentessa universitaria, che come avvocato, che infine come moglie di Governatore e Presidente degli Stati Uniti e come Segretario di Stato, e Candidata Presidente in due competizioni elettorali.

Il libro va più in profondità, nell'università di Yale del '68, dove Hiillary conobbe e si innamorò di Bill, futuro Governatore dell'Arkansas. Quello che resta sullo sfondo di questa storia d'amore sbocciata nelle aule del famoso campus statunitense è la guerra in vietnam, un pezzo di politica e di storia che ha formato la convinzione politica della coppia e, naturalmente fu la loro prima piccola vittoria.

Arrivano gli anni'80 e le prime vittorie del governatore dell'Arkansas, Bill Clinton, eletto per tre volte in quella carica, Hillary, già durante questi mandati rifiutò il ruolo della first lady e si dedicò al lavoro nelle istituzioni governate dal marito. Ben presto anche la stampa iniziò a riconoscere in Bill un vero e proprio "ticket", dove Hillary rappresentava le tantissime donne americane dedite al lavoro.

Dopo tanto lavoro nel partito democratico e nelle istituzioni, arriva la grande occasione, e viene colta. Bill Clinton Diventa Presidente degli Stati Uniti d'America. Sangiuliano intreccia la storia recente degli USA con gli scandali della coppia Clinton e gli accadimenti della politica in un romanzo con solide basi giornalistiche. Ne esce un vero e proprio capolavoro, due, anzi tre libri in uno, perfettamente armonizzati. La storia degli USA degli ultimi 40 anni è servita tramite gli occhi di questa protagonista che ha potuto vedere la storia dentro e fuori le istituzioni, pubbliche e private, che hanno fatto la storia di quel paese in quegli anni. Io lo consiglio. Ho preferito questo libro a quello su Putin scritto da Sangiuliano, forse perché la storia degli USA è diversa dalla storia delle repubbliche sovietiche, e il libro è decisamente meno coinvolgente, anche se, va dett0o, la storia personale di Vladimir Putin è decisamente più movimentata dell'avvocato di Yale candidata recentemente alla presidenza contro Donald Trump. Un libro su una donna, su Hillary, ma soprattutto un libro sulla storia di questo stato continente attraverso la carriera di una delle donne che ne ha visto e fatto la storia recente.

Davide Gatto

Post Recenti
Tags:

© 2023 by The Artifact. Proudly created with Wix.com