top of page

Occidentali's Karma: 10 libri tratti dal testo che ha vinto a Sanremo

Anche quest'anno Sanremo è Passato, Ha vinto la canzone più svelta, ballabile, Occidentali's Karma. Il testo, particolarmente citazionista, mi consente di giocare con voi e proporvi la lettura di qualche libro, che si riferisce alle parole del testo di Francesco Gabbani. In rosso i miei suggerimenti, in nero l'intero testo della canzone vincitrice del Festival di Sanremo.

E a voi quali libri vengono in mente?

Fatemi sapere!

Essere o dover essere Il dubbio amletico (Amleto, di W.Shakespeare) Contemporaneo come l’uomo del neolitico. (l’uomo del neolitico di A. Giubileo) Nella tua gabbia 2x3 mettiti comodo. Intellettuali nei caffè Internettologi Soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi. (selfisti anonimi è un gruppo teatrale che si è esibito a tu si que vales, gruppo di persone che ha dichiarato di collezionare selfie con persone importanti, il loro mantra è “mi selfo… quindi esisto!”) L’intelligenza è démodé Risposte facili Dilemmi inutili. AAA cercasi (cerca sì) Storie dal gran finale Sperasi (spera sì) Comunque vada panta rei (Panta Rei è una noto aforisma di Eraclito, del quale non esistono che frammenti, tuttavia esistono molti testi in riguardo agli scritti di questo autore che solitamente vengono denominati "frammenti".) And singing in the rain. (film e canzone del 1952 di Gene Kelly) Lezioni di Nirvana (Ampia bibliografia, prendiamone uno “verso il Nirvana di Dalai Lama, ovviamente Nirvana è anche il nome del mitico gruppo Rock, ma va da se che gli autori si riferiscono alla parte spirituale e non discografica) C’è il Buddha in fila indiana (su Buddha Infinita bibliografia religiosa, consigliamo un classico “Siddharta” di Herman Hesse) Per tutti un’ora d’aria, di gloria. La folla grida un mantra L’evoluzione inciampa (Consigliato: "l’Origine della Specie" di Charles Darwin) La scimmia nuda balla ("la scimmia nuda: studio zoologico sull’animale uomo" di Desmond Morris) Occidentali’s Karma. (esistono decine di libri sul Karma. Consiglio il romanzo “Un Karma pesante” di Daria Bignardi) Occidentali’s Karma La scimmia nuda balla Occidentali’s Karma. Piovono gocce di Chanel (due gocce di chanel è la famosa frase di Marylin Monroe, esistono decine di libri su Chanel e su Marylin Monroe) Su corpi asettici ("Corpi" di Susie Orbach) Mettiti in salvo dall’ odore dei tuoi simili. (decisamente Off Topic, ma mi è venuto in mente, "l’odore dei soldi" di Marco Travaglio e Elio Veltri) Tutti tuttologi col web Coca dei popoli Oppio dei poveri. (oppio dei popoli riferito alla religione è la famosa frase di K.Marx, spesso trasformata in oppio dei poveri, qui l’autore parla del web come droga dei popoli e dei poveri, cmnq sia una lettura a "Marx, "Das Kapital", "Il Capitale" è sempre consigliabile, comunque la pensiate.) AAA cercasi (cerca sì) Umanità virtuale Sex appeal (sex appeal) ("il sex appeal dell’Inorganico"

di Mauro Perniola) Comunque vada panta rei And singing in the rain. Lezioni di Nirvana C’è il Buddha in fila indiana Per tutti un’ora d’aria, di gloria. La folla grida un mantra L’evoluzione inciampa La scimmia nuda balla Occidentali’s Karma. Occidentali’s Karma La scimmia nuda balla Occidentali’s Karma. Quando la vita si distrae cadono gli uomini. Occidentali’s Karma Occidentali’s Karma La scimmia si rialza. Namasté Alé (anche con Namasté i riferimenti sono molteplici, anche qui si parla di cultura orientale, Nepal, India.) Lezioni di Nirvana C’è il Buddha in fila indiana Per tutti un’ora d’aria, di gloria. La folla grida un mantra L’evoluzione inciampa La scimmia nuda balla Occidentali’s Karma. Occidentali’s Karma La scimmia nuda balla Occidentali’s Karma

Post Recenti
Tags:
bottom of page