Visita Cantiere Afragola (Napoli) - Zaha Hadid

Recentemente sono stato a visitare il cantiere della stazione dell'alta velocità di Afragola-Napoli dove arriveranno i treni dal Nord Italia. La stazione, in fase di costruzione, sorge in un'area periferica della provincia di Napoli, vicino al centro di Afragola.

Il progetto del compianto architetto inglese Zaha Hadid fu presentato ufficialmente il 4 novembre 2003 e nasce per accogliere nella nuova stazione, tutti i treni ad alta velocità diretti verso altre città che non fermano a Napoli Centrale. I lavori dovevano terminare nel 2008, poi il termine è slittato al 2011. I lavori non terminarono e nel 2012 furono sospesi per assenza fondi.

Nell’ autunno 2013 ci fu la pubblicazione della nuova gara d’appalto con un bando stilato in base all’offerta migliorativa, e non al massimo ribasso. L’aggiudicazione dei lavori nel mese di novembre 2014, nuovi tempi previsti: 18 mesi.

Il cantiere presenta lo scheletro della struttura che dovrebbe, nella sua versione definitiva, sembrare un ponte sui binari, sinuoso e poco invasivo, un pò come l'opera di Renzo Piano del Centro Commerciale Vulcano buono.

IL cantiere, a Ferragosto chiuso, vede comunque delle presenze di operai e della ditta che ha vinto l'ultimo appalto, quello del 2014.

Post Recenti
Tags:

© 2023 by The Artifact. Proudly created with Wix.com