top of page

Seguite La Passione !

Questa mattina ho partecipato ad una summer class organizzata dal festival "Salerno Letteratura" sul sito archeologico di Paestum, presentato dal suo nuovo direttore, Gabriel Zuchtriegel, di origine tedesca che in un italiano contaminato dal suo accento ha spiegato spiegato la storia del sito archeologico con i 3 templi magno greci più importanti
e meglio conservati d'Italia, dal 1700 ad oggi. Il Direttore ha un aria dimessa, viene a Salerno in treno, ma quando inizia a parlare, affascina con le sue parole tutto l'auditorio di giovani come lui. Effettivamente non vola una mosca.
Nella sua digressione poi si è spostato sulla nascita e l'inaugurazione del Museo Archeologico Nazionale di Paestum, presentando il reperto conservato nel museo più conosciuto, tra l'altro attualmente in prestito ad una mostra a Napoli, La tomba del tuffatore, famoso ritrovamento che fece scalpore negli anni'70 e '80 soprattutto a Salerno.

Non so quanto e cosa abbiano potuto apprezzare i ragazzi presenti a questa lezione. Nel rispondere ad una domanda dal pubblico, il direttore ha detto ai ragazzi una cosa che a mio avviso riassume tutta la lezione e che, magari, da oggi, potrà essere l’inizio di un percorso per alcuni giovani presenti: Seguite la passione! Ascoltato il direttore, a loro in particolare, vorrei dare altri 3 suggerimenti:

  1. Studiate le Lingue

  2. Viaggiate, quanto più potete

  3. Se vi piace una cosa, studiatela

  4. Seguite la Passione

Davide Gatto
Post Recenti
Tags:
bottom of page