EUROPALLE (2) Serre Golf Club: terra rubata all’agricoltura

Recentemente è stato premiato al Festival di Cannes il nuovo film del regista Ken Loach. In omaggio a questo grande Maestro dell’arte cinematografica, ci verrebbe da citare un suo vecchio film: Terra e Libertà.

La storia è arcinota, fondi europei impiegati per la costruzione di un club e un campo di golf a Serre, in provincia di Salerno. I lavori iniziano e non verranno mai conclusi. In qualche anno si arriva al fallimento e alla inchiesta della magistratura, che è ancora in corso. Il progetto - inserito nei fondi Por Campania 2000/2006 - prevedeva una spesa complessiva di 12 milioni di euro, si cui sei da fondi pubblici, oggi a quanto pare, irrimediabilmente persi.

Il campo da golf fu inaugurato nel 2010 dall’allora governatore della Campania, Antonio Bassolino.

Siamo stati a visitare il sito del golf club, adesso recintato e manutenuto, per quanto possibile, da qualche volenteroso.

Le immagini sono nella galleria, giudicate voi. L'invito che vorrei fare a chi deve prendere delle decisioni, di restituire queste terre quanto prima alla pubblica fruizione, in particolar modo agli agricoltori, con la speranza che questo “esproprio a caro prezzo” non comporti ulteriori costi per la collettività.

Post Recenti
Tags:

© 2023 by The Artifact. Proudly created with Wix.com